Misteriosa-Mente Palermo

I miei taccuini di viaggio nella scenografica sala Damiani Almeyda dell’Archivio Storico Comunale di Palermo in mostra dal 25 novembre al 2 dicembre Misteriosa-Mente Palermo” a cura di Idea hub.
Un weekend ricco di appuntamenti in luoghi suggestivi della nostra città curati da Idea hub. IL 25 novembre alle 17:30 l’inaugurazione all’Archivio Storico Comunale (via Maqueda 157). In mostra i miei taccuini di viaggio e le foto di M. Di Leonardo, alle 19 il concerto dell’Accademia Henri Farge.

mostra-3

misteriosa-mente-palermo_depliant

misteriosa-mente-palermo_depliant-02

Ecco il programma completo tratto da BALARM.IT:

“Un weekend alla ricerca della vera storia della città, da venerdì 25 a domenica 27 novembre, con l’iniziativa “Misteriosa mente Palermo“: un evento per vedere se esiste sul serio, citando Calvino, una “città invisibile” le cui tracce sono nella toponomastica, negli usi e costumi di cui talvolta si è dimenticata l’origine, nelle suggestioni che luoghi e monumenti sono capaci di evocare.

Una Palermo nascosta e delicata, che di tanto in tanto balza fuori a ridosso di una visita guidata, un percorso, sotto un affresco dimenticato. Il programma di “Misterosa Mente Palermo” si apre venerdì 25 novembre alle 17 nella Sala Damiani Almeyda dell’Archivio storico comunale (via Maqueda 157) con una doppia inaugurazione: una mostra di acquarelli “Taccuini di viaggio” di Francesca Starrabba, dedicata alla città; e un’esposizione di fotografie di Michele Di Leonardo sul mistero di Santa Rosalia.

Alle 19, in programma invece un concerto del coro dell’Accademia Henri Farge ad ingresso libero. Sabato 26 novembre, alle 17 all’Oratorio di San Mercurio (cortile san Giovanni degli Eremiti 2): Bernardo Tortorici di Raffadali, presidente degli Amici dei Musei Siciliani, lo scrittore e giornalista Alberto Samonà, e l’attore Salvo Piparo, presenteranno il libro di Lietta Valvo Grimaldi e Bianca Martorana Tusa “Guida ai misteri di Palermo e dintorni per ragazzi molto coraggiosi”, Pietro Vittorietti editore.

A seguire visita guidata alla Camera delle Meraviglie, via Porta di Castro, per i primi 40 partecipanti. Domenica 27 novembre, infine, alle 10,30 e alle 11,30, in programma l’Itinerario del mistero che partirà  dall’Oratorio di San Lorenzo (via Immacolatella 5) a cura degli Amici dei Musei Siciliani.

Alle 10,30 una straordinaria “partita a scacchi sui misteri di Palermo”, ovvero “Ex tenebris”: laboratorio gratuito per ragazzi tra 8 e 12 anni, curato da Lietta Valvo Grimaldi in collaborazione con la Città del Sole nella cripta di Santa Maria del Piliere (piazzetta degli Angelini). Prenotazione obbligatoria alla Città del Sole (091.306168).

La manifestazione si chiude alle 19 con il concerto gratuito di chiusura all’Oratorio di San Lorenzo, in collaborazione con Silvia Balistreri e Camere dello Scirocco.”

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *